fbpx
Top

Pilates: cos’è e quali sono i benefici

Cos’è il pilates

Il pilates fa parte del gruppo delle discipline olistiche. È un tipo di allenamento che mira a modellare il corpo, concentrandosi principalmente sulla postura e quindi sui muscoli posturali. Questi sono in particolare: lombari, glutei, addominali e dorsali.

Il nome “pilates” deriva dall’ideatore della disciplina, Joseph Pilates. Il suo obiettivo era quello di fare della mente e del corpo un’unica cosa, attraverso degli esercizi basati su sei principi.

  • Controllo: controllare i movimenti del corpo è importante per mantenere la giusta postura ed evitare di fare movimenti sbagliati anche nella vita di tutti i giorni.
  • Respirazione: la respirazione lenta e controllata è fondamentale non solo nel pilates ma in tutte le discipline olistiche, in quanto ci permette di rilassarci e concentrarci. 
  • Fluidità: anche la fluidità dei movimenti e il non essere rigidi o tesi contribuiscono ad avere una postura migliore.
  • Precisione: la precisione deriva dal controllo e dalla fluidità e anche questa aiuta ad assumere la postura corretta.
  • Concentrazione: la concentrazione è alla base di tutte le discipline olistiche. Concentrarsi sui movimenti significa anche concentrarsi sul collegamento mente-corpo.
  • Centralizzazione (Powerhouse): è importante concentrarsi sul  tronco del nostro corpo, in modo da poter gestire al meglio tutti i movimenti.

Gli esercizi di pilates vengono ripetuti più volte, in modo da familiarizzare con essi e farli propri. Il nostro corpo, a poco a poco, imparerà a svolgerli e gestirli seguendo i principi di cui sopra. 

È importante, comunque, farsi seguire sempre da un professionista. Lui o lei ci aiuterà ad eseguire gli esercizi giusti per noi, per imparare a gestire i nostri movimenti e a tenere mente e corpo connessi.

I benefici della disciplina

Il pilates ha diversi benefici per il corpo e per la mente.

Innanzitutto, rinforza i muscoli addominali. Come abbiamo già accennato, uno dei principi del pilates è la centralizzazione. Questa si basa sul rafforzamento del core, ovvero il baricentro che si trova nel tronco del nostro corpo. In questo modo, i muscoli addominali saranno più tonificati e più forti. Di conseguenza, il bacino è più stabile, le spalle si rilassano e la postura migliora.

I movimenti fluidi e controllati aiutano ad avere una mobilità della colonna vertebrale migliore, alla quale contribuisce anche l’allenamento dei muscoli della schiena.

Correggere i problemi posturali previene o affievolisce anche eventuali dolori alla schiena o alla cervicale, se questi derivano principalmente dalla postura sbagliata o da un’eccessiva tensione muscolare.

Essendo parte del gruppo delle discipline olistiche, anche il pilates migliora il nostro stato mentale. Concentrandoci sui nostri movimenti, fluidi e controllati, anche la nostra mente si rilassa e ci permette di raggiungere uno stato di benessere e di equilibrio mentale.

Vieni a trovarci nei nostri centri Body Studio a Palermo, in via Emilia, via Paisiello, San Lorenzo e Piazza Castelnuovo!