fbpx
Top

Ginnastica Olistica: cos’è e come funziona

Cos’è la ginnastica olistica?

La ginnastica olistica comprende una serie di discipline come yoga, pilates, stretching, ginnastica dolce e ginnastica posturale. Queste discipline si focalizzano sul benessere fisico e mentale della persona. Tecniche di particolare movimento corporeo e respirazione permettono di ritrovare l’armonia tra la parte psicologica, quella spirituale e quella fisica del nostro corpo. Tutti e tre gli aspetti, infatti, sono connessi tra di loro. Per raggiungere lo stato migliore di noi stessi bisogna curare ogni parte di noi senza trascurarne nessuna.

Come si pratica la ginnastica olistica

Le discipline olistiche si praticano con movimenti lenti e controllati, per la maggior parte senza l’utilizzo di attrezzi, cercando di sintonizzare la propria mente agli esercizi fisici svolti. Tutti i movimenti sono collegati tra di loro e, tramite la lentezza, ci permettono di percepire tutte le parti del nostro corpo che stiamo utilizzando.

Molto importante in questo tipo di ginnastica è anche la respirazione che, ossigenando il nostro corpo e i nostri muscoli, ci aiuta a focalizzarci e a concentrarci sui movimenti scaricando la tensione accumulata. Il respiro controllato è un elemento fondamentale della meditazione, una pratica che può essere svolta insieme agli esercizi di ginnastica olistica. Respirando in modo controllato e liberando la mente, infatti, riusciamo a concentrarci meglio su noi stessi, a rilassarci e ad innescare un processo di meditazione che ci permette di allontanarci dalla realtà per un periodo più o meno prolungato.

Si tratta quindi di esercizi mirati all’ossigenazione e alla tonificazione muscolare, che con la guida della musica e dell’istruttore, ci permettono di svolgere un tipo di ginnastica diversa da quella a cui siamo abituati normalmente e che allena non solo il corpo ma anche la mente.

I benefici

Questi allenamenti danno grandi benefici da un punto di vista fisico e specialmente posturale, in quanto ci aiutano a tenere sotto controllo i nostri movimenti e ci aiutano con i dolori che potrebbero essere dovuti a una postura sbagliata. Inoltre, ci permettono di allungare, snodare e rassodare i muscoli attraverso esercizi di stretching.

Praticare ginnastica olistica ha anche benefici psicologici. Concentrarci su noi stessi, sulla nostra mente e sui nostri movimenti ci fa rilassare e di conseguenza alleggerisce le nostre preoccupazioni e il nostro stress.

La ginnastica olistica funziona specialmente se praticata regolarmente ed è un’attività adatta sia ai ragazzi che agli adulti.

Vieni a provare i corsi di ginnastica olistica in tutti i nostri centri: Emilia, Galilei, Colli e City Center. Ti aspettiamo!