Le vacanze di Natale sono un periodo di riposo, in cui mettiamo in pausa la nostra quotidianità. Questo comprende mettere in pausa anche l’attività fisica e mangiare più del solito in vista dei festeggiamenti. Anche se tutti abbiamo bisogno di alcuni giorni in cui riposare e staccare la spina, ricominciare ad allenarsi e riprendere la routine può essere difficile e spesso la pigrizia prende il sopravvento. Ecco alcuni consigli per rimettersi in forma dopo le feste da parte dei nostri trainer Fabio Amante e Gabriela Gonzalez.
I consigli per la routine
Anche se molti di noi sentiranno il bisogno impellente di ricominciare a fare esercizio fisico, non dobbiamo buttarci a capofitto in diete folli o routine di esercizi estenuanti. Drastiche restrizioni dietetiche e un eccessivo allenamento in palestra possono danneggiare la nostra salute, abbassare le nostre difese immunitarie e causare lesioni fisiche. Questo ostacolerebbe il nostro ritorno alla routine invece di agevolarlo.
Come riprendere in sicurezza il ritmo dell’allenamento e della sana alimentazione?
- Aumentare il consumo di liquidi, l’ideale è bere da 2 a 3 litri di acqua al giorno.
- Non esagerare con i carichi se sei fermo: un grosso errore che può causare infortuni gravi è tornare con lo stesso carico e intensità di quando ti sei fermato. Sii costante e mantieni il riadattamento per circa una settimana, per stimolare al meglio il sistema nervoso centrale, le articolazioni, i legamenti, i tendini e i muscoli.
- Cerca di mantenere il lavoro aerobico.
- Torna a mangiare sano il prima possibile.
- Rispetta i limiti del tuo corpo: non è difficile tornare a fare esercizio, devi solo essere consapevole che dovresti andare piano. Con una settimana di attività sarai già in grado di riprendere il ritmo e poi potrai andare pesante come una volta.
Gli esercizi per rimettersi in forma
Intraprendere un viaggio di fitness può sembrare un compito travolgente e qualcosa che rimandiamo costantemente per “domani”.
Tuttavia, bastano 5 giorni per provare qualcosa di nuovo e fare progressi per rimettersi in forma!
Ma non lasciare che il piccolo numero ti inganni: quei cinque giorni saranno sufficienti per creare il punto di partenza di cui hai bisogno e sono cruciali per impostare il tuo viaggio di fitness saldamente sulla strada giusta.
Ecco un esempio di routine da seguire per rimettersi in forma dopo le feste.
