fbpx
Top

Cinque motivi per fare acquagym

Cos’è l’acquagym?

L’acquagym è una delle attività più gettonate in palestra e, specialmente con l’arrivo dell’estate, il divertimento si mescola al refrigerio. Ma farsi un bel bagno in acqua quando fuori c’è il sole scottante non è l’unico motivo per cui questa attività è importante e porta molti benefici per chi la pratica.

L’acquagym è, molto semplicemente, ginnastica in acqua. I movimenti svolti durante l’attività mescolano varie discipline come l’aerobica, la danza o il jogging e permettono di tonificare e modellare il corpo. Forniscono inoltre vari benefici per la salute per persone di tutte le età.

I benefici dell’acquagym

Ma quali sono i principali motivi per cui fare acquagym è importante?

  1. Allenarsi è più semplice. Fare gli esercizi in acqua, al contrario di come potrebbe sembrare, è in realtà più semplice di fare gli esercizi a terra. Questo perché l’acqua ci fa percepire solo una piccola percentuale del nostro peso, dandoci la sensazione di un corpo molto più leggero. Anche per questo motivo l’acquagym può essere praticato da tutti, comprese donne in gravidanza e persone con problemi fisici o motori (opportunamente guidati da un istruttore).
  2. Non si rischia di farsi male. Praticare esercizi in acqua, inoltre, riduce il rischio di infortuni. I movimenti sono più fluidi e si evita di sforzare troppo e in maniera sbagliata i muscoli.
  3. Aiuta a dimagrire. L’acquagym è un’attività che allena tutti i muscoli del corpo in maniera uniforme. Grazie all’attrito dell’acqua che ostacola i movimenti, i muscoli lavorano in modo intenso e costante, al contrario di quello che potrebbe sembrare quando ci troviamo dentro la piscina. Questo aiuta non solo a perdere peso e a tonificare il proprio corpo, ma porta anche altri benefici tra cui il miglioramento della postura e della circolazione sanguigna.
  4. Porta benefici per la schiena e per le articolazioni. L’acquagym è particolarmente indicato per persone che soffrono di mal di schiena o di problemi alle articolazioni. Questo perché l’allenamento in acqua, dandoci la percezione di alleggerire il nostro corpo, non grava sui nostri movimenti e sulle zone che ci fanno male. Allo stesso tempo aiuta a rinforzare i muscoli e a migliorare la nostra condizione fisica.
  5. Aiuta a rilassarsi. Come tutti gli sport, anche l’acquagym aiuta a rilasciare endorfine che migliorano il nostro umore. In più è un’attività che si svolge in gruppo e con l’aiuto della musica, il che la rende più piacevole e più divertente.

La piscina ti aspetta!

Se sei incuriosito e vuoi provare l’acquagym, abbiamo quello che fa per te. Troverai la piscina in tre su quattro centri Body Studio: Galilei, Colli ed Emilia.

Ti aspettiamo!