Oggi affrontiamo un argomento comune ma necessario. Ebbene si, parleremo dell’importanza dello stretching. Ricordatevelo ogni volta che vi allenate. Lo stretching svolge una funzione fondamentale prima e dopo l’allenamento, per preparare i muscoli allo sforzo tramite l’allungamento o, alla fine, per far distendere i muscoli dopo l’affaticamento.

Da come si evince dall’etimologia inglese del termine, si tratta di esercizi di allungamento muscolare che, se svolti con costanza, servono a far allungare i muscoli garantendo flessibilità e maggiore resistenza, con un miglioramento globale della capacità di movimento. Inoltre, gli esercizi di stretching vanno anche a sollecitare il tessuto connettivo (tendini, legamenti, ecc.). Chi si sottopone quotidianamente a sessioni di stretching, è meno esposto al presentarsi di traumi e, inoltre, l’allungamento muscolare va a migliorare il gesto atletico. La capacità di contrarsi dei muscoli è direttamente proporzionale alla loro capacità di allungarsi, più si contraggono e più sono forti. È proprio questo che non deve assolutamente essere dimenticato: i muscoli allenati allo stretching tendono ad infortunarsi meno perché, essendo flessibili, sono meno esposti a contratture e strappi. Nello specifico lo stretching previene traumi muscolari e tendinei, riduce la tensione muscolare e migliora la coordinazione.

In palestra siamo abituati a vedere persone che si allenano tantissimo tutti i giorni della settimana per aumentare la massa muscolare senza che si concentrino minimamente sull’allungamento muscolare, ignorando quanto questo aiuti a raggiungere i loro obiettivi. Le situazioni che possono verificarsi sono due: o non ci si preoccupa minimamente di allungarsi o si fa stretching solo alla fine. In effetti, sono molti gli studiosi che sostengono che lo stretching deve essere fatto solo alla fine dell’allenamento, perché i muscoli sono ben riscaldati e si può lavorare per raggiungere un allungamento maggiore. Ma, in realtà, non c’è niente di meglio che allungare moderatamente i muscoli prima dell’allenamento in modo da consentire uno svolgimento più disinvolto degli esercizi.
Vi invitiamo a non snobbare lo stretching che è la base di qualsiasi preparazione atletica, soprattutto in sala. Entrate e riscaldatevi, fate stretching e solo dopo fate tutto il resto.