A quanti di voi è capitato di mangiare meno per cercare di perdere peso e l’ago della bilancia è rimasto fisso sullo stesso punto in cui stava prima di cominciare questo folle percorso, lo stesso punto che speravate di non contemplare più, dato il proposito di iniziare una nuova e più sporadica relazione col cibo? E già, siamo in molti. Oggi parleremo proprio del perché non si riesce a perdere peso nonostante si mangi meno, per capire che non è proprio la strada giusta da intraprendere.

La causa del mancato dimagrimento è semplice: mangiando troppo poco si rischia di rallentare il metabolismo, che perde di efficienza. Non raccogliendo le adeguate calorie, il nostro organismo, per tutelarsi, tende a trasformare le calorie assunte in grasso. Inoltre, molto spesso, chi decide di tagliare drasticamente l’apporto calorico al proprio corpo, va incontro al rischio di eliminare dalla propria dieta elementi specifici. È possibile che tale eliminazione porti inizialmente a perdere un po’ di peso, ma una volta che vengono reintegrati, si corre il rischio di riprendere i chili persi e addirittura con gli interessi!

Se avete commesso l’errore di modificare così drasticamente la vostra dieta, impegnatevi a reintegrare gradualmente le calorie e gli alimenti che avete depennato per riequilibrare la vostra alimentazione. Questo non significa ingozzatevi di porcherie, significa che bisogna mangiare bene, con una adeguata variazione di cibi e soprattutto un’adeguata distribuzione dei pasti durante la giornata.

Ecco il segreto per non incorrere in questo errore o per rimediare all’errore commesso: non saltare i pasti principali e aggiungere due snack. Ovviamente, date l’apporto giusto di calorie a ogni pasto, altrimenti l’esito sarà quello di lievitare. Se l’organismo viene stimolato poco, bene e con frequenza, si accelererà e diventerà più attivo nello smaltimento delle calorie in eccesso.

Certamente bisogna seguire una dieta sana, bere molto per eliminare le scorie e, indubbiamente, fare attività sportiva.

Allora vieni a trovarci, i nostri consulenti saranno a tua disposizione per tutti i chiarimenti e i consigli. Ti aiuteranno a intraprendere il percorso più adatto in base alle tue esigenze e soprattutto nel rispetto del tuo metabolismo.