Finalmente è arrivata la primavera! Via i maglioni, i giubbotti e le calze pesanti, non ci sono più scuse per rimanere in casa o per non allenarsi. Sole e giornate più lunghe, è proprio il momento adatto per cominciare a prendersi cura del proprio corpo o per intensificare gli allenamento dopo un lungo periodo di pigrizia invernale.

Con le giornate più lunghe e la temperatura più mite aumentano le occasioni di fare sport. Generalmente allenarsi in primavera è più semplice perché c’è più voglia di muoversi, ma può anche capitare di sentirsi più fiacchi del solito. Niente di strano! Dopo il letargo invernale è normale che il corpo debba abituarsi ai ritmi di una giornata più lunga, ma è solo una condizione momentanea. Se infatti l’inverno era la stagione più adeguata al dimagrimento per il fenomeno della termogenesi che richiede un maggior apporto calorico per mantenere le normali temperature corporee, la primavera non è da meno. È vero, le temperature più alte non accelerano il metabolismo (per approfondire), però è certo che vi è una diminuzione di melatonina, ormone che influisce sulla reattività del nostro fisico. La produzione di melatonina dipende dalla luce diurna: quando lo stimolo luminoso arriva alla retina viene trasmesso un segnale al cervello che ne inibisce la secrezione, al contrario, viene rilasciata la notte e ai picchi di melatonina corrisponde il sonno più profondo. Regolando i nostri ritmi circadiani, la melatonina determina le nostre ore di veglia e riposo. La sua produzione viene diminuita durante la primavera e l’estate a causa della prolungata luce diurna, migliorando la nostra efficienza fisica. In primavera, pertanto, allenarsi viene più naturale, ma anche smaltire chili e tossine in eccesso. Cominciate ad allenarvi regolarmente e fate il pieno di bevande fresche e frutta di stagione. Saziatevi di alimenti leggeri, la primavera, infatti, favorisce l’eliminazione delle tossine accumulate in eccesso in inverno perché è una stagione generosa che ci offre tanta buona frutta e verdura.

Non dimenticate una delle motivazioni ritenute più valide per allenarsi regolarmente in questa stagione, per molti la più valida: la prova costume! Uscite dal letargo allora, e venite ad allenarvi in uno dei nostri centri Body Studio, è il momento perfetto!