Lo sport fa bene al cuore, in senso letterale e metaforico. 🙂

A confermarlo sono numerosi studi: l’attività fisica aiuta la coppia a ritrovare equilibrio e sintonia. Per ultimo, uno studio dell’istituto di kinesiologia della Kansas University rivela che chi si allena in compagnia del partner brucia anche il 50% in più rispetto a chi si allena da solo. Ed è merito dello spirito di competizione e della fatica condivisa.

Allenarsi in coppia ha tantissimi benefici: non solo migliora la prestazione durante l’allenamento, ma fortifica anche la relazione perché durante l’allenamento si rilascia endorfina che aumenta la libido e il desiderio sessuale.

I motivi per allenarsi in coppia

  1. Condividere un interesse comune – Condividere interessi è molto salutare per una relazione. Praticare infatti attività nuove ed esclusive insieme al proprio partner aiuta a mantenere viva la passione nella coppia.
  2. Trascorrere del tempo insieme – Tra il lavoro e altri impegni, le coppie tendono a trascorrere sempre meno tempo insieme. Anziché andare in palestra da soli e sottrarre ancora del tempo alla relazione, non c’è niente di meglio che pianificare un programma di allenamento condiviso. Così potrai raggiungere i tuoi obiettivi senza sacrificare il tempo per stare con il tuo partner.
  3. Motivazione – Avere il sostegno e la compagnia del tuo partner è una delle migliori motivazioni per raggiungere i tuoi obiettivi. Entrambi sarete più motivati ad allenarvi duramente.
  4. Ridurre litigi e incomprensioni – Un’attività fisica regolare riduce lo stress e consente si stare più sereni. Contribuisce al benessere psicologico e rende meno inclini all’aggressività. Anche il benessere psicologico di coppia a quel punto ne trarrà benefici.
  5. Rafforza il legame – Lo sport produce delle sostanze chimiche nel cervello che riducono lo stress e aumentano l’eccitamento e la libido. Diversi studi dimostrano che gli uomini e le donne che fanno attività fisica assieme hanno una migliore intesa sessuale.

Gli esercizi da eseguire insieme

Quali sono gli esercizi più giusti da fare fianco a fianco? Ecco qualche idea per il fitness di coppia.

Squat classico per tonificare gambe e glutei

Mettetevi in piedi, con la schiena diritta, l’uno di fronte all’altro. Distendete le braccia, afferrate l’uno le mani dell’altra ed eseguite un piegamento verso il basso, finché le gambe non sono parallele al terreno. Fate una pausa di un secondo e, facendo leva sulle mani dell’altro, risollevatevi lentamente. Ripetete l’esercizio per 3 serie a testa, alternandovi.

Flessioni in coppia per allenare addominali e braccia

Stendetevi per terra, mani contro mani e piedi contro piedi del vostro partner. Fate 5 flessioni uno sull’altro alternandovi per 6 serie.

Gag in coppia per tonificare i glutei

Tenendo la schiena sul pavimento, le braccia lungo il petto, sollevate le gambe e portatele al petto. Nel frattempo, il partner in piedi dovrà appoggiarsi alle suole delle tue scarpe e stendere le gambe indietro spostando al tempo stesso il suo peso verso di te. A questo punto, distendi le gambe spingendo verso l’alto il peso del partner. Ripeti l’esercizio per 3 serie da 10 ripetizioni.

Addominali doppi in coppia

Mettetevi schiena contro schiena, con una palla di gomma al centro e ruotate il busto contemporaneamente verso destra e verso sinistra. Ripetete l’esercizio per 3 serie da 30 ripetizioni.

San valentino offerta

Per altre idee sull’allenamento di coppia gli istruttori di Palestre Body Studio sapranno suggerirvi tantissimi esercizi da svolgere insieme: Scopri l’offerta di San Valentino ne guadagnerà l’amore, la forma fisica e il vostro benessere generale.

Sei single? No problem! Le ricerche dimostrano che anche allenarsi con gli amici permette di ottimizzare i risultati: resisti di più alla fatica e superi i tuoi limiti. Lo sport in gruppo infatti stimola un sano spirito di emulazione, che spinge a migliorare la performance.