Oggi parliamo di un argomento riguardante uno dei problemi estetici più comuni: la cellulite. Questa è un accumulo di grasso a livello del tessuto connettivo che produce un aumento del volume delle cellule adipose. La cellulite è di certo la più imparziale delle alterazioni cutanee, colpisce la maggior parte delle donne indipendentemente dal loro peso, ma non pensiate che non colpisca gli uomini, sebbene generalmente in maniera meno evidente.

Ma siamo pragmatici e passiamo ai consigli utili per combatterla. Andiamo all’alimentazione.

Fondamentale è bere molta acqua per rivitalizzare il corpo e stimolare la circolazione linfatica. Bevete 2 litri d’acqua al giorno per combattere la ritenzione idrica, una delle principali cause della cellulite. Evitate bibite gassate e cibi molto grassi. Riducete l’uso di burro o oli per la cottura dei cibi e aumentate le dosi di cibi cotti a vapore e di legumi.

Curare l’alimentazione non basta. Il metodo migliore per combattere gli inestetismi della cellulite è il fitness.

Tra gli sport più adatti c’è il nuoto. La resistenza dell’acqua, infatti, è molto utile per tonificare. Per quanto riguarda l’attività aerobica, meglio la camminata che la corsa. L’allenamento più mirato resta comunque quello che si svolge in sala. Allenate le gambe concentrandovi su glutei e quadricipiti con esercizi come affondi, squat e leg press. Bisognerebbe eseguire 4 serie da 15-20 ripetizioni con recuperi di 40 secondi o un minuto. Una cosa importante è quella di scegliere un carico che possa stancarvi nelle ultime ripetizioni per stimolare la crescita muscolare. Non dimenticate gli adduttori, stimolateli a corpo libero o con l’apposita macchina, perché sono muscoli che generalmente non vengono sollecitati durante l’attività quotidiana. Importantissima la fascia laterale delle cosce, è qui che si accumula l’adiposi. Stimolate la zona con sollevamenti laterali portando i pesi nelle caviglie.

Altro utile consiglio è quello di associare l’esercizio fisico a dei massaggi anticellulite drenanti che aiutano la circolazione e favoriscono il disfacimento dell’accumulo di grasso creato.

Combattere la cellulite non è semplice perché bisogna concentrarsi su una serie di cose cercando di farle lavorare in sinergia. Difficile ma non impossibile. L’importante è cominciare!

Cosa pensi di fare ora? Non perdere tempo e prova subito una settimana di fitness gratuita in uno dei nostri centri!