Allenarsi quando le temperature sono tanto alte è davvero poco coinvolgente, ma tralasciare l’esercizio fisico non è la soluzione giusta. Provate a seguire questi cinque consigli per affrontare il caldo in palestra e non perderete la voglia di fare fitness in estate.

  1. Non trascurate l’idratazione

Si tratta sempre di uno step fondamentale che in estate deve diventare un mantra. Bevete più di 2 lt d’acqua al giorno e circa 3 bicchieri d’acqua mezz’ora prima dell’allenamento. Durante la vostra sessione di fitness, sorseggiate ogni 15 minuti. Non importa se non avete sete, la sensazione indica già una mancanza che può rendere inefficienti i vostri muscoli.

  1. Attenti all’outfit

Se il vostro gym outfit  ha stile è ancora meglio, ma per prima cosa fate attenzione ai tessuti. Prediligete i tessuti tecnici, sono traspiranti e non impediscono il normale processo di termoregolazione della cute, quell’insieme di processi biologici che mantengono costante la temperatura corporea.

  1. Preferite le ore meno calde

Allenatevi  il mattino presto o il tardo pomeriggio. Al mattino sfruttiamo l’azione del cortisolo, l’ormone che incide direttamente sui grassi ai fini energetici risparmiando le risorse di glucosio, o quella dell’ormone GH, che usa i grassi anziché proteine e carboidrati. Nel pomeriggio invece traiamo vantaggio dall’adrenalina, che agisce sulla frequenza cardiaca potenziando la prestazione fisica. La sua secrezione è legata anche a fattori emozionali e psicologici, ma nel pomeriggio si secerne naturalmente.

  1. Benvenuti allenamenti più corti

Riducete la durata dei vostri allenamenti, optate per sessioni di 30 minuti, più intense ma brevi. Potete anche trasferire una parte del vostro allenamento in acqua e alternare così la vostra routine di esercizi.

  1. Curate l’alimentazione

Particolarmente in questo periodo dobbiamo curare la nostra dieta. Per allenarsi meglio è preferibile scegliere cibi freschi e ricette leggere. Mangiate cibi ricchi d’acqua, dunque aumentate le dosi di frutta e verdura che favoriscono naturalmente l’idratazione. Evitate assolutamente l’alcool nei giorni precedenti all’allenamento, perchè ha una potente azione disidratante. Mangiate banane e frutta secca per favorire la reintegrazione dei sali minerali, che in questa stagione si perdono facilmente.

Non scoraggiatevi. L’estate è sì una stagione impegnativa, ma è davvero un ottimo periodo per ottenere progressi,  soprattutto perché il caldo riduce l’appetito. I 35 gradi non aiutano, ma con questi pochi accorgimenti potrete mantenere la vostra forma fisica senza soffire in palestra.

Buona estate a tutti.