550 calorie ogni 100 gr, 65 calorie ogni 10 cl e 55 ogni 10 cl. Sono in media le calorie di una porzione di patate fritte in busta, di un bicchiere di vino e di uno spritz.  Ecco quanto ci costa un happy hour.

Soprattutto in estate, con le sue belle e lunghe giornate che invitano a stare in compagnia, l’aperitivo è l’occasione più comune per stare insieme. Ma occhio alle monoporzioni che ingannano, gli aperitivi non sono affatto ipocalorici. Vi suggeriamo 3 idee light di aperitivo per non rinunciare alla compagnia, pur mantenendo la linea. Basta puntare su cibi freschi e leggeri e su poche quantità di alcool.

Ecco le nostre idee:

  • Fruit Bellini. Preparate una spremuta di frutta e aggiungere una piccola dose di vino bianco frizzante, è un’ottima idea per creare un cocktail tipo Bellini. Accompagnatelo con chips di zucchine al forno, uno snack sfizioso ma sano e leggero. Basta tagliare le zucchine con uno spessore di pochi millimetri e metterle al forno con un goccio d’olio.
  • Light Pina colada. Allegerite il cocktail caraibico evitando il rum o usatelo in pochissime quantità . Il latte di cocco e il frullato di ananas hanno  un gusto freschissimo e dissetante, potete anche guarnire il drink con frutta di stagione come le ciliegie. Abbinate le tartine di pesce. Tagliate a fette sottili il pane, aggiungete uno strato di formaggio spalmabile light e poi il salmone o il tonno con, se volete, tante verdure tagliate sottili o avocado a cubetti.

  • Soft Mojito. Trai i cocktail è già uno dei meno calorici, ma il Mojito si può rendere davvero leggero diminuendo lo zucchero da pestare con la menta e aggiungendo poco rum alla fine. Da accompagnamento si può usare l’intramontabile insalata di riso, con riso integrale e tante verdure grigliate o fresche da tagliare a cubetti, erbe aromatiche e formaggi leggeri.

Gustose come  le ricette di un classico aperitivo, queste versioni vi permettono di non rinunciare ai vostri amici senza vanificare tutti i sacrifici fatti in palestra.

Fateci sapere se le provate o se già avete qualche ricetta di aperitivo light da condividere con noi.